L'ex cinema "Caio Mario" è uno storico edificio del centro di Minturno che versa in stato di abbandono da diversi anni, a causa della crisi delle sale cinematografiche.
Ne deriva un pericolo per la pubblica incolumità a causa della caduta di materiale dalla copertura.
La scarsa qualità costruttiva di alcune parti della costruzione, unita alla mancanza di manutenzione sono all'origine della necessità della messa in sicurezza.
La pianificazione dell'intervento di messa in sicurezza ha richiesto una ispezione sia con drone, sia con accesso diretto mediante piattaforma aerea.
L'avvio delle operazioni ha chiaramente richiesto l'inibizione del transito dei pedoni e della sosta veicolare nella zona delle operazioni.
Lo stato di conservazione delle coperture, sia piane, sia inclinate era pessimo; non essendo garantita la tenuta alle acque piovane per lungo tempo si è intaccata anche la capacità portante dei solai.
Il rifacimento della impermeabilizzazione è stato eseguito mettendo in sicurezza il solaio, puntellandolo all'intradosso, per poi accedere con le maestranze e realizzare così la nuova impermeabilizzazione.
Resta inderogabile l'intervento di risanamento strutturale da eseguirsi all'intradosso.
Il pericolo derivante dalla caduta delle tegole è evidente per cui si è proceduto allo smantellamento del tetto fatiscente e immediata realizzazione di una nuova copertura con recupero delle tegole esistenti.